HOME

 

NEWS

 

CONCORSO

 

PROGRAMMA

 

SPONSOR

 

CONTATTI

 

LINK

 

LOCATION

 

BANDO DI CONCORSO

 
 
Associazione Culturale Consequenze
Roma
Reg. n° 13302 del 09 agosto 2007
Cod. Fis.: 97475300584
 

www.consequenze.org

consequenze@consequenze.org

Scarica la scheda di partecipazione: download pdf

Presentazione dell'attività etica dell'Associazione Culturale Consequenze

Consequenze è un progetto etico e culturale che sostiene la diffusione artistica indipendente soprattutto giovanile e propone nuovi modelli di connessione e visibilità tra gli artisti e la cittadinanza.

Tale progetto aspira a ricostruire un tessuto partecipativo tra pubblico e operatori nella cultura per ricomporre una linea di relazione tra produttori e fruitori priva di organismi decisionali che determinino l’offerta culturale in base a criteri solo mercantili o peggio ancora propagandistici e omologanti.

Il protagonismo e la centralità della persona nell’accesso attivo e passivo all’arte in tutte le sue espressioni è elemento imprescindibile per la crescita individuale e collettiva ed è oggi divenuto strumento fondamentale di armonia sociale e di confronto.

Per questo le nostre manifestazioni non presentano regole restrittive rispetto al mercato e da parte nostra esiste solo l’intento di creare spazi di libera espressione a disposizione dei cittadini per restituire slancio al nostro panorama culturale.

La collaborazione nel territorio e il rispetto delle diverse soggettività rivestono un ruolo insostituibile ed è proprio su questa base che presentiamo i progetti di manifestazioni a basso costo sociale, prive di richieste di denaro pubblico e aperte alla cooperazione con le realtà locali.

Rassegna Cinematografica

Premesse

  1. Come in occasione della rassegna organizzata a Roma nell’ottobre 2007, l’attenzione non sarà esclusivamente focalizzata sulle sole proiezioni di opere cinematografiche ma darà spazio ad altri contributi provenienti da diverse discipline artistiche, come pure a spazi per il dibattito e per la valorizzazione dei luoghi e delle risorse umane che parteciperanno all’evento.

  1. Un risalto particolare verrà dato all’iniziativa indipendente per essere posta come fattore di confronto e di stimolo per il pubblico e per gli altri artisti. Questo aspetto consente la definizione dell’impegno e del merito come valori da riaffermare per ristabilire un corretto paradigma nei criteri di valutazione, troppo spesso condizionati da metodi clientelari e nepotistici.

  1. La selezione delle opere avverrà in stretta collaborazione con lo staff di gestione dello spazio per le proiezioni, nello specifico quello del Cinema Eden che sarà quindi parte in causa anche nella proposta, e la programmazione sarà concordata tra la direzione artistica di Consequenze e le figure professionali indicateci dagli stessi responsabili dello spazio. Altri contributi provenienti da realtà locali saranno naturalmente benaccolti.

Caratteristiche della rassegna

I7 Brixia Festival è la principale iniziativa della rassegna
Sono previste due diverse sezioni:

  1. Selezione lungometraggi fuori concorso (2-3 opere)
  2. Selezione cortometraggi in concorso (10-12 opere)

Il numero preciso delle opere in programmazione verrà definito in base alla proposta complessiva e alla relativa selezione

Tutti i cortometraggi dovranno pervenire presso la sede artistica del Festival e dovranno rispondere ai requisiti minimi previsti.

Requisiti minimi:


Per poter accedere alla selezione finale, i cortometraggi:
- dovranno pervenire presso la sede artistica del I7 Brixia Festival entro il 15/05/2008;
- non dovranno aver partecipato, in veste di lavori in gara, a concorsi di cortometraggi, o comunque filmici, anteriormente all’01.12.2006;

- dovranno avere una durata massima non superiore a 20 minuti.

 

ORGANIZZAZIONE
L'associazione culturale senza scopo di lucro Consequenze è promotrice e organizzatrice del I7 Brixia Festival. Si avvale della collaborazione di professionalità presenti nel territorio.

OBIETTIVI
Diffondere una nuova mentalità nella proposta culturale per promuovere un metodo altro di produzione e distribuzione artistica. Dare spazio intellettuale e fisico alle nuove forme e ai nuovi linguaggi. Fornire moderne chiavi di lettura della realtà storica e culturale privilegiando il mezzo filmico del cortometraggio. Avvicinare il pubblico attraverso un rinnovato rapporto partecipativo.


LUOGO E PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il I7 Brixia Festival si svolgerà a Brescia da giovedì 5 a domenica 8 giugno 2008

Sede delle proiezioni sarà il Nuovo Cinema Eden



IL CONCORSO

MODALITA' DI ISCRIZIONE
 
- Il mittente inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti né i diritti di alcuno e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente esenta l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
- I partecipanti al concorso, con l'iscrizione, autorizzano l'associazione culturale senza scopo di lucro “Consequenze”, organizzatore del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate esclusivamente per tutti gli usi connessi al Concorso ed alle manifestazioni collegate

-  L'iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 15 maggio 2008.

- Ogni opera deve avere durata massima di 20 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda..
- Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in Italiano.

- Gli autori stranieri dovranno presentare i cortometraggi con sottotitoli in Italiano
- I cortometraggi (in formato vhs o dvd) dovranno essere spediti in busta chiusa alla sede artistica dell’associazione corredati dall’apposita scheda tecnica. Il plico dovrà essere composto da:

  • 1 copia del cortometraggio in formato dvd o vhs sulla cui custodia siaposto il titolo, l’autore, la durata e l’anno di produzione

  • Elenco dei titoli di testa e coda
  • La sinossi
  • Curriculum e filmografia del regista e degli attori principali
  • Materiale fotografico del corto e fotografia del regista e degli attori principali

a) Le copie per le proiezioni delle opere ammesse dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2008 in formato Betacam SP; DvCam; MiniDvCam, al seguente indirizzo:

Associazione Culturale Consequenze – Via della Farnesina, 128 - 00194 Roma

Se un’opera selezionata per la fase finale del festival non dovesse pervenire entro il 15 maggio 2008 l’opera stessa non verrà ammessa al concorso finale.

 

b) Ogni plico dovrà contenere il materiale di una sola opera ma un autore può partecipare alla selezione con più opere.

 

c) Il materiale non verrà restituito perché destinato all’archivio interno dell’Associazione Consequenze, salvo diversa e specifica richiesta degli autori. Le spese di spedizione delle copie delle opere iscritte alla selezione e finaliste sono a carico del mittente e quindi del partecipante. L’organizzazione non assume responsabilità circa eventuali danni occorsi alle copie inviate, per uso proiezione, dai finalisti al Festival durante il periodo in cui le opere rimarranno presso gli organizzatori.

 

d) L’ammissione alla fase finale del festival verrà comunicata agli autori entro il 25/05/2008. La mancata comunicazione entro tale data significherà l’esclusione dal concorso fionale.

 

e) Una Giuria Tecnica composta da massimo 10 membri (individuata fra attori, registi, produttori, addetti ai lavori, un rappresentante dell’Associazione Culturale Consequenze) visionerà le opere finaliste durante lo svolgimento del festival ed assegnerà i seguenti premi ufficiali,  senza la possibilità di ex aequo:

Premio per il miglior cortometraggio: Targa e 1.500 euro

Premio speciale: Targa e 750 euro

Le menzioni speciali verranno premiate con una targa

 

Eventuali altri premi aggiunti a quelli sopra descritti verranno comunicati entro e non oltre il 30 aprile 2008 attraverso il sito www.consequenze.org


OSPITALITA’
I 10 finalisti del concorso potranno usufruire dell’ospitalità dell’associazione secondo quanto segue:
- Alloggio: ogni partecipante potrà portare con sé un'altra persona, indipendentemente se componente del cast del cortometraggio e usufruirà della sistemazione gratuita presso un albergo di Brescia, scelto dall’associazione, per tutta la durata della manifestazione.
- Vitto: l’associazione indicherà a tutti i concorrenti luoghi in cui sarà applicato un particolare sconto ai partecipanti al festival
- I viaggi di andata e ritorno sono a spese dei partecipanti


Tutti i diritti dei cortometraggi rimarranno sempre di proprietà dell'Autore.
- Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito promotore www.consequenze.org
- L'invio della scheda di partecipazione compilata implica l'accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.
- Sul sito promotore saranno comunicati i calendari delle proiezioni, il cartellone degli eventi della manifestazione ed ogni altra utile notizia.
- Per ulteriori informazioni scrivere a: info@consequenze.org

o telefonare al numero +39.333.95.66.750

Scarica la scheda di partecipazione: download pdf

Associazione culturale Consequenze

La presidentessa Veronica Luzzago

La direttrice artistica Mariaelena Masetti Zannini

Consequenze.org

 

O troveremo una strada

O la costruiremo

 

 

 

© COPYRIGHTS i7Brixia 2008. Tutti i diritti sono riservati - Web by naNa